PLEXUS – Processing workshop – Genova
Co-de-iT è stato selezionato dall’Università degli studi di Genova – Facoltà di Architettura per insegnare in due workshop di ‘Emergent aGE – Genova Workshop Series‘.
PLEXUS è un workshop focalizzato sull’uso di Processing come strumento per il computational design tramite Object-Oriented Programming in architettura.
PLEXUS – Processing workshop – beginner > intermediate level
[.] Data
26-28.10.2012
[.]Luogo:
Università degli Studi di Genova
Stradone di sant’Agostino 37, Genova
[.]Tutors:
Alessio Erioli ( Co-de-it)
Alessandro Zomparelli (Co-de-iT)
[.]Descrizione:
Il workshop intensivo è pensato per una introduzione al design generativo attraverso l’utilizzo di Processing, piattaforma Open-Source supportato dai sistemi operativi GNU/Linux, Mac OS X e Windows.
Processing è un ambiente di programmazione il cui linguaggio è basato su Java, da cui eredita completamente sintassi, comandi e il paradigma di programmazione orientata agli oggetti, ma in più mette a disposizione numerose funzioni ad alto livello per gestire facilmente l’aspetto grafico e multimediale. La semplicità dell’ ambiente di programmazione, la vasta gamma di librerie disponibili per personalizzarne ed estenderne le funzioni e la grande velocità in fase di esecuzione ne hanno fatto un ambiente adatto alla simulazione dinamica di sistemi complessi attraverso processi di feedback continui, iterazioni e ricorsioni.
Il workshop indagherà come, attraverso l’Object-oriented Programming sia possibile generare complessità ordinata, elegante ed emergente attraverso l’interazione coordinata da insiemi di semplici regole. Partendo da semplici elementi geometrici che interagiscono tra loro fino all’introduzione a sistemi di agenti.
[.] Durata e orario
3 giornate consecutive – ore 9:00-18:00 (1 ora di pausa pranzo)
[.] Info e costi
Data la volontà di indirizzare il corso principalmente agli studenti della Facoltà di Architettura, l’accettazione di studenti e professionisti esterni sarà consentita solo nel caso di posti vacanti.
Per informazioni e costi è possibile consultare il link: http://emergentage.wordpress.com/3_processing/
oppure scivere alla seguente mail: emergent.age@gmail.com
[.]Link inerenti:
http://www.facebook.com/EmergentAge
http://www.arch.unige.it/
scarica la locandina del workshop.
///////
immagine: find(&)merge – project by SVEN (Beatrice Scardovi, Giulia Mariotti, Andrea Barbieri, Filippo Conti) @ a3 course – Univerità di Bologna. Tutors: Alessio Erioli (Co-de-iT), Alessandro Zomparelli (Co-de-iT) – tutti i diritti riservati.
flyer:
the workshop is in italian or in english?
Hello Maria,
we are holding the workshop on invitation by the University of Genova, who choose to aim it mainly to italian students, therefore the main language will be italian. We are organizing other workshops (in case italian is an issue for you), keep checking our website and our facebook/Twitter channels!
Best,
Alessio