PLEXUS - Processing workshop - Genova

PLEXUS – Processing workshop – Genova

Co-de-iT è stato selezionato dall’Università degli studi di Genova – Facoltà di Architettura per insegnare in due workshop di ‘Emergent aGE – Genova Workshop Series‘.

PLEXUS è un workshop focalizzato sull’uso di Processing come strumento per il computational design tramite Object-Oriented Programming in architettura.

 

PLEXUS – Processing workshop – beginner > intermediate level

[.] Data
26-28.10.2012

[.]Luogo:
Università degli Studi di Genova
Stradone di sant’Agostino 37, Genova

[.]Tutors:
Alessio Erioli ( Co-de-it)
Alessandro Zomparelli (Co-de-iT)

[.]Descrizione:

Il workshop intensivo è pensato per una introduzione al design generativo attraverso l’utilizzo di Processing, piattaforma Open-Source supportato dai sistemi operativi GNU/Linux, Mac OS X e Windows.

Processing è un ambiente di programmazione il cui linguaggio è basato su Java, da cui eredita completamente sintassi, comandi e il paradigma di programmazione orientata agli oggetti, ma in più mette a disposizione numerose funzioni ad alto livello per gestire facilmente l’aspetto grafico e multimediale. La semplicità dell’ ambiente di programmazione, la vasta gamma di librerie disponibili per personalizzarne ed estenderne le funzioni e la grande velocità in fase di esecuzione ne hanno fatto un ambiente adatto alla simulazione dinamica di sistemi complessi attraverso processi di feedback continui, iterazioni e ricorsioni.

Il workshop indagherà come, attraverso l’Object-oriented Programming sia possibile generare complessità ordinata, elegante ed emergente attraverso l’interazione coordinata da insiemi di semplici regole. Partendo da semplici elementi geometrici che interagiscono tra loro fino all’introduzione a sistemi di agenti.

[.] Durata e orario

3 giornate consecutive – ore 9:00-18:00 (1 ora di pausa pranzo)

[.] Info e costi

Data la volontà di indirizzare il corso principalmente agli studenti della Facoltà di Architettura, l’accettazione di studenti e professionisti esterni sarà consentita solo nel caso di posti vacanti.

Per informazioni e costi è possibile consultare il link: http://emergentage.wordpress.com/3_processing/

oppure scivere alla seguente mail: emergent.age@gmail.com

[.]Link inerenti:
http://www.facebook.com/EmergentAge
http://www.arch.unige.it/

scarica la locandina del workshop.

///////

immagine: find(&)merge – project by SVEN (Beatrice Scardovi, Giulia Mariotti, Andrea Barbieri, Filippo Conti) @ a3 course – Univerità di Bologna. Tutors: Alessio Erioli (Co-de-iT), Alessandro Zomparelli (Co-de-iT) – tutti i diritti riservati.

flyer:

PLEXUS_banner_1_640x290