Elegant Ecotones – GH Workshop Bologna
[issuu viewmode=presentation layout=http%3A%2F%2Fskin.issuu.com%2Fv%2Fcolor%2Flayout.xml backgroundcolor=FFFFFF showflipbtn=true documentid=100421144427-d8ca7a374e114b84bd8b0ead0c787a4b docname=ee_gh_issue username=Co-de-iT loadinginfotext=Elegant%20Ecotones%20GH%20workshop width=900 height=636 unit=px]
Workshop
.
Alessio Erioli, Andrea Graziano + Giulio Piacentino (McNeel)
Bologna (BO) – 44°29’41.83″N 11°21’6.17″E
15.03-19.03.2010
.
Elegant Ecotones
Grasshopper workshop Level I – parametric & generative design _ Co-de-iT _ Bologna _ 15-19 marzo 2010
Descrizione:
L’ecotono è la zona di transizione tra due o più ecosistemi, ed è la zona in cui si manifestano in modo più evidente i temi di soglia, gradiente, variazione, catastrofe, dove le condizioni di limite e transizione possono essere esplorate trasformandole in configurazioni formali e architettoniche interessanti. Il workshop mira ad indagare strategie attraverso cui si manifestano le condizioni di transizione tra ecosistemi, sia in termini spaziali (dalla scala territoriale alla scala dei componenti) che in termini di evoluzione o ciclicità temporale (condizioni critiche come i cicli notte/giorno nelle zone desertiche). Il tema dell’eleganza riguarda il modo in cui il sistema produce un campo armonicamente articolato e differenziato di fenotipi a partire dal genotipo attraverso un processo di “estetica delle forze” guidata attraverso lo strumento digitale.
Il tema sarà dipanato attraverso le giornate del workshop sviluppando aspetti teorici e tecnici dell’approccio parametrico generativo, con particolare attenzione a strategie di design basate su caratteristiche endogene (vincoli interni del sistema) ed esogene (fattori ambientali) allo scopo di stimolare l’esplorazione di soluzioni sistemiche innovative.
Il numero dei partecipanti è fissato a 16 per offrire un tutoraggio proficuo ed una effettiva esperienza di learning ad ogni iscritto.
Links:
hello ….. when you will do some on line workshop for people from other places of the world who want to learn grasshopper …. thank you
Hi, my name is paolo, I will take part to this workshop and I would like to know if anyone is available for a room sharing.
In this days I’m looking for a small hotel near Via Petroni 18/4, Bologna, so please let me know.
Paolo.
moyanit@yahoo.it
@Gabo – is a good idea to provide on-line ws but we can start to think about it.
@paolo – i send you a mail
thank you Andrea, if you do please let me know , thank you
[…] ho appena saputo che Andrea sarà a Bologna in questi giorni, anche lui per un workshop. Peccato, sarà per la […]