design per[FORM]ance

design per[FORM]ance

[.] Descrizione
Objecthood [“oggettualità”, “oggettitudine”]  è un concetto riferito a una concezione filosofica dell’oggetto e della materialità degli oggetti stessi che riguarda la loro apparenza/essenza nel mondo fisico. L’uso di questa parola varia nelle diverse discipline. Noi intendiamo il termine come il risultato fisico di un processo di informazione in riferimento ai nuovi materiali e sistemi produttivi come la stampa 3d.
Il workshop è il quarto di un ciclo di workshop e lectures che mirano alla divulgazione di tecniche e procedure digitali avanzate all’interno della progettazione e critica architettonica. Il risultato di questo ciclo sarà una pubblicazione sotto forma di libro contenente i risultati di ogni singolo workshop e una serie di scritti che cercheranno di inserire la produzione dei workshop in un quadro culturale alternativo rispetto a quello convenzionale.

[.] Brief
Autodesk Maya è un software di modellazione ed animazione che costituisce uno standard nella progettazione, design ed industria cinematografica grazie alle ampie potenzialità che spaziano dalla modellazione parametrica, alla possibilità di generare con facilità geometrie complesse, dalla simulazione fisica di fenomeni naturali e comportamenti dei materiali alla renderizzazione. Il workshop approfondirà l’utilizzo del software per la generazione di geometrie complesse definite in funzione dei temi di performance strutturale, progettazione per la fabbricazione e complessità derivante dalla ripetizione di molteplici elementi. Il workshop sarà mirato alla produzione di modelli fisici tramite stampa 3D.

[.] Tutors  Tommaso Casucci – Co-de-iT / synthetic morphologies + Fulvio Wirz – Zaha Hadid Architects
[.] Luogo  Università degli Studi di Genova, Stradone S. Agostino 37 – 16123 Genova
[.] Data  10,11,12 ottobre 2014
[.] Orario  9:00 – 18:00
[.] Costo Studenti: 180 €, Professionisti: 350 €

[.] Programma
giorno 01 (basi e modellazione)
.Workshop Intro
.Presentazioni
.Installazione e settaggi base
.Interfaccia grafica
.Creazione Primitive Poligonali e Nurbs
.Manipolazione degli gli elementi di una scena
.Snaps e allineamenti
.Object Mode, Component Mode
.Smart Duplicate
.Estrusioni
.Operazioni sulle selezioni
.Operazioni avanzate di editing sulle mesh
.Smooth selection
.Strategie di suddivisione della mesh
.Lavorare in simmetria
.Creases
.Transformation tool & soft modification tool
.Lattice, Wrap e Wire / Deformatori nonlineari

giorno 02 (animazione e simulazione)

.Utilizzo TimeSlider
.Animazione di oggetti
.Graph editor
.Animated sweep/snapshot
.Blend shape
.nClothes
.Particles Systems

giorno 03 (prototipazione, rendering e progetto)

.Analisi e ottimizzazione geometrica del modello
.Verifica (mesh aperte, normali, nonmanifold)
.Esportazione
.Procedure di stampa 3D
.Introduzione alla renderizzazione in Mental Ray
.Vector rendering
.Lavoro su progetto individuale
.Presentazione lavori finali

[.] Iscrizioni

per iscrizioni inviare una mail a: emergent.age@gmail.com
Si prega di allegare alla mail il seguente modulo compilato in tutte le sue parti:
Maya_iscrizione (rinominare il file MAYA_CognomeNome)
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 1 Ottobre 2014. Il corso sarà attivato con un numero minimo di 10 iscritti. Massimo numero di posti disponibili 20. Il secondo tutor sarà attivato al raggiungimento di 12 iscritti. Il workshop sarà tenuto in lingua italiana.

[.] Info sul corso
il workshop è organizzato in collaborazione con emergentage