OoP5 - Processing workshop_ROME

OoP5 – Processing workshop_ROME

OoP5! Processing workshop Roma

 

OoP5// Processing workshop

 

[.]Data:

16-17/06/2012*

* la data potrà subire slittamenti a seguito di imprevisti  ma sarà sempre concentrata nel fine settimana.

 

[.]Tutor:

Alessio Erioli

 

[.]Descrizione:

Il workshop intensivo è pensato per una introduzione al design generativo attraverso l’utilizzo di Processing, piattaforma Open-Source supportato dai sistemi operativi GNU/Linux, Mac OS X e Windows.

Processing è un ambiente di programmazione il cui linguaggio è basato su Java, da cui eredita completamente sintassi, comandi e il paradigma di programmazione orientata agli oggetti, ma in più mette a disposizione numerose funzioni ad alto livello per gestire facilmente l’aspetto grafico e multimediale. La semplicità dell’ ambiente di programmazione, la vasta gamma di librerie disponibili per personalizzarne ed estenderne le funzioni  e la grande velocità in fase di esecuzione ne hanno fatto un ambiente adatto alla simulazione dinamica di sistemi complessi attraverso processi di feedback continui, iterazioni e ricorsioni.

Artisti come Casey Reas, Ben Fry, Marius Watz, Aaron Koblin, Jared Tarbell, Jer Thorp, Robert Hodgin (alias flight404), Reza Ali, studi di graphic design quali OnFormative ne hanno fatto il loro strumento prediletto.

In architettura sta avendo una diffusione sempre più ampia grazie al lavoro e alle sperimentazioni di studi quali Biothing e Kokkugia e scuole quali AA (EmTech e DRL), UCL Bartlett, TU Delft, ICD (Stuttgart) per le ricerche incentrate soprattutto su swarm intelligence e agent-based behavior nella progettazione. Ad esempio, in questo video è possibile vedere come un sistema di agenti influenza la distribuzione degli elementi lungo una facciata:

 Ghaktopar School façade study – Biothing

Processing può inoltre gestire interazioni fisico/digitali essendo in grado di interagire con la scheda hardware Arduino.

Il workshop indagherà come, attraverso l’Object-oriented Programming (OoP – o logica di programmaizone ad oggetti) sia possibile generare complessità ordinata, elegante ed emergente attraverso l’interazione coordinata da insiemi di semplici regole. Partendo da semplici elementi geometrici che interagiscono tra loro fino all’introduzione a sistemi di agenti.

Alcuni esempi di utilizzo di Processing:

immagine - Alessio Erioli

immagine - Alessio Erioli

immagine - Paolo Alborghetti, Thomas Bagnoli, Alessio Erioli

[.]Argomenti:

. introduzione al creative coding & generative design
. introduzione alla programmazione e a Processing
. conoscenze di base (variabili, operatori, loops, conditional statements, functions)
. OoP: classi
. iterazione e strategia bottom up
. quasi-randomness: uso del noise (Art of Noise)
. 2D, 3D, geometrie
. uso di librerie esterne
. produzione di immagini, grafica pdf e filmati
. swarm intelligence & agent systems: logiche di base e implementazioni 2D e 3D

[.]Software utilizzati e requisiti:

Non si richiede nessuna conoscenza di base specifica. I partecipanti dovranno essere muniti di proprio laptop (Win, Mac o Linux). Il software e le librerie necessarie verranno forniti ai partecipanti prima dell’inizio del workshop. Per chi volesse già esplorare i software:

– Processing: http://processing.org/download/

 

[.]Luogo:

Il workshop si svolgerà presso SPAZIO 5  in via Crescenzio 99/c , Roma.

 

[.]Durata:

II workshop si svolgerà in due giornate con sessioni da 8 ore ciascuno per un totale di 16 ore. Gli orari sono i seguenti:

10:00-13:30 lezione+tutoraggio
13:30-14:30 pausa pranzo
14:30-19:00 lezione+ tutoraggio

 

[.]Quote d’iscrizione:

Le quote di partecipazione sono di:
–   300 euro  per studenti** o chi laureato da un anno***
–   320 euro  per i professionisti.

** sarà necessario presentare in copia la ricevuta di pagamento dell’anno in corso

*** sarà necessario presentare in copia il certificato di laurea

 

[.]Iscrizione:

Per garantire il numero di iscrizioni è necessaria inviare una mail a cognitionws@gmail.com il cui contenuto deve essere il seguente:

Nome:
Cognome:
mail:
telefono:
qualifica: studente/professionista

L’iscrizione dovrà avvenire entro il 06/06/2012 . A seguire vi verrà inviata una mail di conferma per l’attivazione del workshop e la modalità di pagamento.

Il corso sarà formato da un numero massimo di 10 partecipanti.

 

[.]Tutor bio:

Alessio Erioli è Ingegnere e Ricercatore Confermato presso l’Università di Bologna (dove insegna Architettura e Composizione Architettonica 3), MArch in Biodigital Architecture, Dottore di Ricerca in Ingegneria, co-fondatore  e coder presso Co-de-iT (www.co-de-it.com). E’ relatore di numerose Tesi di Laurea in Ingegneria e Architettura; ha tenuto lecture per (tra gli altri) IaaC (Barcelona), AA Visiting school in Paris, Accademia Belle Arti Bologna, TU Innsbruck, Universidad Iberoamericana (Mexico). I suoi interessi di ricerca gravitano nell’orbitale che intreccia insegnamento ed ecologia del progetto in architettura Biodigitale, articolando i campi di forze della complessità per innescare potenziale emergente. I suoi interessi recenti riguardano la simulazione di sistemi adattativi complessi in architettura tramite modelli dinamici agent based combinata con tecniche di form-finding. E’ inoltre esperto in computational design & modeling su diverse piattaforme (Rhinoceros, Grasshopper, Processing, 3D Studio, Ecotect; scripting in C#, Python, RhinoScript).